Vai ai contenuti

Menu principale:

Festa 25 aprile

FESTE

L'anniversario del 25 aprile a San Giorgio di Valpolicella si festeggia con i "zùghi en piassa": proprio per ricordare la giornata che simboleggia la fine della guerra gli abitanti di San Giorgio Ingannapolton decisero, a quel tempo, di vivere la piazza animandola di giochi, corse e divertimenti per i più piccoli, ma anche per gli adulti.
Ancora oggi vengono riproposti i giochi tradizionali praticati per strada con pochi e semplici strumenti: tiro alla fune, mosca cieca, il cerchio, i trampoli, le pignatte piene di caramelle, la gara del carretti, il moccolo, le cartine da lanciare verso il muro ed il famoso "s-cianco".

Una giornata di festa che vede partecipi i membri della Pro loco, gli abitanti ed ospiti del paese: il pranzo all'interno del giardino sotto gli ulivi, il pomeriggio a sperimentare questi "nuovi" giochi nella piazza della Pieve per concludere con una deliziona merenda per i bambini.

Nel 2003, in occasione del "Torneo di S-cianco Città di Verona", l’Associazione Giochi Antichi organizza il primo e unico "Festival internazionale dei Giochi in Strada": il Tocatì. Così gni anno a settembre il centro storico di Verona si trasforma per accogliere giocatori e curiosi da tutta Italia.

Foto di Gabriele Salzani www.gabrycreation.com

Torna ai contenuti | Torna al menu